top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

L'anello di Monte Scorsone

Updated: Feb 7

L'anello di monte Scorsone è uno stupendo viaggio alla scoperta della foresta della Cubania, della valle del Bove e del cratere di monte Scorsone.


Cosa prevede il servizio ?


La partenza è prevista dal paese di Milo. Da lì, con un comodo pulmino 9 posti sarete trasportati verso il luogo di partenza del trekking.


Il percorso ha inizio da uno dei punti di accesso posti lungo la strada provinciale Mareneve, Quindi attraverso il magnifico bosco della Cubania, raggiungeremo il bordo orientale della valle del Bove, e ne seguiremo la cresta sud-orientale, potendo poi ammirare il cratere sommitale denominato sud -est ed il bordo del cratere centrale.


Dentro la valle del Bove si trovano antichissimi complessi eruttivi nati circa 80.00 anni fa, quali rocca Musarra, rocca Capre e rocca Palombe.

La valle del Bove è considerata dai vulcanologi, come un sito speciale per lo studio e la conoscenza dell'Etna. Negli anni si sono susseguite diverse teorie sulla sua genesi, e le ultime analisi condotte hanno permesso di datare il deposito della frana tra il 7478 e il 7134 a.C.


La valle del Bove è una depressione localizzata sul fianco orientale dell'Etna, ampia circa 7 x 4,5 km, caratterizzata da una tipica forma a ferro di cavallo il cui fondo è totalmente coperto da colate laviche generate da eruzioni laterali. Questa depressione è il risultato di fenomeni di collasso multiplo di fianco e relativi fenomeni erosionali che durante l'Olocene hanno generato l'attuale assetto morfologico di questo settore dell'Etna. Appunti da "Stefano Branca."


Seguendo ancora il bordo della valle, raggiungeremo la foresta di monte Scorsone, e costeggeremo il bordo del cratere, per poi attraversarlo. Lungo la via del ritorno si passerà nuovamente all'interno della maestosa foresta della Cubania. Al termine del trekking, sarete accompagnati verso il luogo di ritrovo con un comodo pulmino.



Costo & Servizi:

  • A partire da 49,00 euro pax per un minimo di 2 pax.

  • Servizio Guida Naturalistica e Pick up / Drop off





"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".



Parco Regionale dell'Etna
Valle del Bove e i Crateri Sommitali



Parco Regionale dell'Etna
Monumentale vista della valle del Bove e delle sue colate laviche




Parco Regionale dell'Etna
Ai piedi della valle del Bove sulla colata del 1979



Scheda Tecnica


  • Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

  • Livello: Medio-alto. Per escursionisti ben preparati abituati al cammino.

  • Periodo: Tutto l'anno.

  • Lunghezza del percorso: 10 km.

  • Partenza ore 9.00.

  • Rientro ore 16.00.







Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.

Questo servizio non prevede l'escursione sui crateri sommitali

Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare





29 views0 comments
bottom of page