top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

Riserva Naturale di Vendicari

Updated: Feb 7


All'interno della Riserva Naturale di Vendicari si può fare non solo dell'escursionismo e del birdwatching, ma anche un magnifico bagno nelle limpide acque del mare Ionio. Già a marzo quando il sole siciliano è abbastanza caldo!


-Cosa prevede il servizio ?


E' previsto un trasferimento da Noto o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso la Riserva Naturale di Vendicari.


Vi sono varie opzioni di trekking all'interno della riserva. Dall'ingresso principale si può comodamente raggiungere la spiaggia della Tonnara e la Torre Sveva, fare del birdwatching per osservare varie specie di volatili, tra i quali: Il Fenicottero Rosa e la Volpoca simbolo della riserva stessa.


Si può visitare la Cittadella Bizantina dei Maccari e la sua Necropoli, si può raggiungere la famosa spiaggia di Calamosche. Oppure passeggiare lungo la spiaggia di Eloro ed ammirare i resti della citta greca.


La Riserva Naturale di Vendicari, nasce per proteggere e preservare un ambiente umido costiero di grande valore. Le spiagge, le lagune o pantani chiamati così a seconda della stagione, i resti bizantini e le testimonianze passate e recenti, che vanno dal periodo greco, sino al xx secolo, fanno di questo luogo un area protetta da visitare assolutamente.


Al termine della visita all'interno della riserva, sarà possibile rientrare presso il luogo concordato a bordo di un comodo pulmino. Lungo la strada, secondo la vostra scelta, sarà possibile visita i mosaici romani della splendida Villa del Tellaro.



Tutto l’anno è indicato per visitare la riserva di Vendicari, ma le stagioni migliori per apprezzarla al meglio sono, la primavera e l'autunno.



"Allora pronti con costume da bagno e binocolo, e che lo spettacolo cominci".

Fenicotteri a pesca
Pantano Grande della Riserva Naturale di Vendicari con i fenicotteri sullo sfondo



Spiaggia dellla Riserva di Vendicari
Antica tonnara di Vendicari e la torre Sveva

Case dei pescatori
Riserva Naturale di Vendicari ed il museo del mare



Scheda Tecnica Informativa


  • Note: E' necessario avere con se scarpe da trekking o delle scarpe da ginnastica, uno zainetto e acqua abbondante, un cappellino, un pile, pic-nic a seguito. Un costume da bagno, un asciugamano e dei sandali nei periodi indicati per il mare.

  • Livello: Facile. Per escursionisti poco preparati al trekking.

  • Periodo Consigliato: Tutto l'anno.

  • Luglio e Agosto poco consigliati per la visita.

  • Pick Up ore 9.30.

  • Drop Off: ore 15.30.

  • Costo Servizio: A partire da 69,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.




Mappa





Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare il servizio.




79 views0 comments
bottom of page