top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Romeo

Riserva Naturale Orientata di Pantalica & dell’Anapo

Aggiornamento: 7 feb


La Riserva Naturale Orientata di Pantalica e dell'Anapo, è considerata come una delle aree naturalistiche più interessanti della Sicilia sud Orientale ed è luogo di grande bellezza. Divenendo inoltre con la l'area archeologica di Pantalica un sito di interesse mondiale riconosciuto dall'Unesco, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.


-Cosa prevede il servizio ?


E' previsto un trasferimento da Sortino o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.



La Riserva Naturale Orientata di Pantalica e dell'Anapo, è stata istituita nel 1997, come luogo di straordinario interesse naturalistico, al fine di salvaguardare la Trota Macrostigma Siciliana, un pesce endemico del Mediterraneo, e il Platano Orientale, specie che cresce spontanea in questa zona della Sicilia.


Ma non si tratta solo di queste rarità, se la Riserva è stata instituita, anche i paesaggi, la geologia e l'archeologia, ne fanno un luogo speciale per la provincia di Siracusa.


All’interno del territorio della Riserva ricade inoltre una delle più estese Necropoli Europee, la “Necropoli di Pantalica”- dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità - questa ospita migliaia di tombe (circa 5000).


Questa parte della Valle dell’Anapo tra il 1915 e 1923 fu interessata dai lavori di costruzione della ferrovia Siracusa – Vizzini – Ragusa. Furono scavate gallerie, edificati caselli . Attivata al servizio pubblico il 26 luglio 1923, la ferrovia conobbe un momento di gloria nel 1933. La linea ferroviaria venne disattivata nel 1956 e dal suo tracciato si ricavò la carraia che ancor oggi attraversa la Valle dell'Anapo ed è fruita da centinaia di escursionisti tutti i giorni.



Vi sono tre livelli di proposte da valutare con la vostra Guida Ambientale Escursionistica, che saprà suggerirvi il meglio in base alla vostra condizione fisica ed alle vostre richieste.



-Il percorso fluviale è quello che costeggia il mitico fiume Anapo e che si sviluppa lungo l’antica ferrovia che un tempo collegava Siracusa con Ragusa.


Livello: Facile.

-Il percorso misto è quello che comprende la Valle dell'Anapo, il torrente Calcinara e il sito tombale di Pantalica.


Livello: Medio-alto.


-Il percorso archeologico è relativo alla Necropoli di Pantalica, classificata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Livello: Medio.



Al termine della visita , sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo concordato.


Opzionale e secondo il vostro interesse, dopo la visita della Riserva, sarà possibile pranzare presso un agriturismo posto all'interno della Riserva. Oppure visitare un oleificio locale e degustare dell'olio d'oliva, accompagnato da conserve e formaggi locali.



"Vivi questa esperienza ricca di natura e cultura, accompagnato da una guida ambientale escursionistica esperta di questi luoghi".


Valle dell'Anapo
Escursionisti in cammino lungo il percorso della vecchia ferrovia




Riserva Naturale  della Valle dell'Anapo e Pantalica
Altipiani della Riserva in primavera







Riserva Naturale di Pantalica e Valle dell'Anapo
Tomba del neolitico nella Necropoli di Pantalica





Riserva Naturale dell'Anapo e di Pantalica
Fiume Anapo



Scheda Tecnica Informativa


  • Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

  • Livello: Facile e medio-alto.

  • Periodo: Tutto l'anno.

  • Pick Up: ore 9.30.

  • Drop Off: ore 15.30.

  • Costo Servizio: A partire da 69,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.




Mappa




Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare il servizio.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page