Vincenzo Romeo
Valle del Loddiero & Palike'
Aggiornamento: 26 feb
Questa duplice proposta, si inserisce nel contesto geografico degli iblei catanesi, molto interessante da un punto di vista geologico ed archeologico.
Siamo a cavallo tra i territori del calatino e gli iblei occidentali.
La Valle del Loddiero si colloca nel territorio di Militello in Val Di Catania, con le sue peculiarità geologiche ci mostra un'alternanza di rocce vulcaniche e sedimentarie, riferibili ad un arco temporale di circa 2 milioni di anni. Il percorso in questione si sviluppa a partire dal suggestivo centro storico del paese di Militello, per poi proseguire dentro l'omonima valle, offrendoci spettacolari vedute sulle lave pillows, e su ampie strutture di coralli fossili, senza tralasciare la bellezza del paesaggio in questione.
A seguire è prevista una visita ed un trekking all'interno del sito geologico-archeologico di Rocchicella - Palikè. Questo luogo evoca grandi emozioni, in quanto è collocato in una zona di particolare interesse anche da un punto di vista paesaggistico. Ci troviamo nel regno del condottiero Siculo Ducezio, la città fu fondata sul colle che dominava il lago Naftia, ai bordi del quale fu edificato poi dai Greci, un tempio sacro dedicato ai fratelli Palici.
"Al termine di una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori"



Scheda Tecnica
Lunghezza dei percorsi: Valle del Loddiero 5 km; Sito di Palikè 1 km.
Livello: Facile
Cosa portare: Scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, una maglietta, acqua.
Nota Bene