top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

La valle del Loddiero & Palikè

Updated: Feb 9

La valle del Loddiero & Palikè, sono due siti molto interessanti da un punto di vista geologico ed archeologico che si inseriscono nel territorio degli iblei catanesi.


Cosa prevede il servizio ?


La partenza è prevista da un luogo concordato con i clienti -con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri -verso il punto di partenza del trekking.


Cominceremo la nostra visita in primo luogo con la valle del Loddiero e poi con col sito di Palikè.


Il primo itinerario comincia dal paese di Militello in val di Catania, e famoso per il suo spettacolare barocco. Dunque partendo dal centro storico raggiungeremo la valle del Loddiero.


Sarà pure possibile previo richiesta e nei giorni stabiliti visitare il meraviglioso complesso medioevale di Santa Maria la Vetere.


La valle del Loddiero si colloca nel territorio di Militello in val di Catania, e con le sue eccezionali peculiarità geologiche ci mostra un'alternanza di rocce vulcaniche e sedimentarie, riferibili ad un arco temporale di circa 2 milioni di anni. offrendoci spettacolari vedute sulle lave pillows, e su ampie strutture di coralli fossili.


Finita la escursione sul La valle del Loddiero & Palikè, ci trasferiremo con un comodo pulmino alla volta del magnifico sito archeologico di Rocchicella -Palikè. Questo luogo evoca grandi emozioni, in quanto è collocato in una zona di particolare interesse paesaggistico e storico. Ci troviamo nel regno del condottiero siculo "Ducezio", la città fu quindi fondata dalle popolazioni dei siculi sul colle o rocca che dominava il lago Naftia, ai bordi del quale fu poi edificato dai Greci, un tempio sacro dedicato ai fratelli Palici.


Una volta all'interno del sito sarà possibile visitare il museo, dove sono custoditi oggetti, utensili e monete di notevole interesse, trovati durante le varie campagne di scavo effettuate dagli archeologi italiani ed americani. Quindi dopo la visione del video che ci racconterà la storia del sito, faremo una bella passeggiata all'interno dell'area archeologica.



Al termine del trekking, sarete accompagnati verso il luogo di ritrovo con un comodo pulmino.





"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori"

Paesaggio ibleo
Sito archeologico della Rocchicella - La valle del Loddiero & Palikè

Valle del Loddiero
Sezione di una antica parete con lava pillows e calcareniti del pliocene

Valle del Loddiero
Particolare di un corallo fossilizzato nella roccia sedimentaria

Scheda Tecnica


  • Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking o delle buone scarpe da ginnastica. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

  • Livello: Facile. Per escursionisti abituati al cammino.

  • Periodo: Tutto l'anno

  • Pick Up: ore 9.00.   

  • Drop Off: ore 16.00.

  • Costo Servizio: A partire da 49,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Servizio Pick Up & Drop Off.









Nota Bene



Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto " Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare.







74 views0 comments
bottom of page