top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

Monte Altesina

Updated: Jan 30

La Riserva Naturale di monte Altesina è la scelta giusta per chi ama la natura, l'archeologia ed il trekking.


-Cosa prevede il servizio ?


E' previsto un trasferimento da un luogo di ritrovo - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.


La Riserva Naturale del Monte Altesina ricadente nel territorio dei comuni di Leonforte e Nicosia è stata istituita peri tutelare le interessanti formazioni boschive con dominanza di Quercus ilex, nonché l’avifauna.

Il monte Altesina è la vetta più alta dei Monti Erei, e presenta una doppia cima, una di m 1192 s.l.m. e l’altra di m 1180 s.l.m.. La Riserva è caratterizzata dalla presenza di una lecceta che giunge sino alla cima e che assume un bellissimo aspetto di bosco fitto ed impenetrabile,


Monte Altesina si trova giusto in mezzo alla Sicilia, e per questa sua posizione fu chiamato dai Romani, l’ombelico di Sicilia. Dalla sua vetta si può osservare tanto del variegato paesaggio della Sicilia. In passato si chiamava Mons Aereus, (il monte aereo), probabilmente per via della sua forma svettante e ben visibile. Gli arabi lo utilizzarono come punto i riferimento per creare le “3 Valli” ossia le tre regioni amministrative della Sicilia.

Questi luoghi furono abitati in realtà già da tempi molto più remoti, almeno dall’età del bronzo. In cima al monte troverai dei resti archeologici, delle strutture di un abitato a più riprese utilizzato sino al medioevo. Tra i ruderi compaiono case, cisterne, ampie grotte artificiali usate probabilmente come tombe.


Vi sono diversi percorsi ben segnalati all'interno della Riserva, il più completo è l'anello che comprende anche la cima dI Monte Altesina. Questo percorso è perfetto per scoprire tutti gli aspetti della Riserva Naturale di monte Altesina.


Al termine di questa visita, sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo di incontro.


"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".


Riserva Naturale di Monte Altesina
Trekking con gruppo francese ai piedi di Monte Altesina

Riserva Naturale di Monte Altesina
La campagna ennese intorno a Monte Altesina



Riserva Naturale Monte Altesina
Monte Altesina ed i suoi pascoli



Scheda Tecnica



·         Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

·         Livello: Medio. Per escursionisti abituati al cammino.

·         Periodo: Ottobre-Giugno

·         Lunghezza del percorso: 9 km.

·         Partenza: Luogo di ritrovo ore 9.00.

·         Rientro ore 16.00.

·         Costo Servizio: 60,00 euro pax.

·         Cosa Comprende: Servizio Pick Up & Drop Off e Guida Naturalistica.








Nota Bene



Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.

Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare.


26 views0 comments
bottom of page