top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

L'altopiano dei Margi

Updated: Feb 9


L'altopiano dei Margi, ci parla dei Monti Peloritani, ovvero di quella parte di Sicilia che è cosi vicina, e lontana dal mare. Ci troviamo a pochi chilometri dalla turistica Taormina, ma qui si respira ancora un clima di autentica e genuina atmosfera di un tempo.


Cosa prevede il servizio ?


La partenza è prevista da un luogo concordato con i clienti -con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri -verso il punto di partenza del trekking.


L'itinerario, comincia proprio dal ridente paesino di Gallodoro, dopo aver lasciato l'asfalto ci addentreremo nella campagna, attraverso una sterrata che ci porterà subito sull'altipiano dei Margi, in una posizione panoramica con vista su Monte Scuderi, la fiumara dell'Agrò e su monte Kalfa.


Parte del percorso costeggia ancora quella che era considerata una strada romana consolare, ovvero la via Valeria, realizzata proprio dal console Valerio. Questa collegava un tempo Palermo e Messina, per poi proseguire verso Taormina. Lungo l'itinerario è possibile vedere quelli che sono i resti di un antico insediamento romano, posto proprio lungo la via Valeria. Successivamente ci ritroveremo nei pressi una antica area sacra, in quanto si notano i resti di un probabile altare scavato nella roccia.


Sulla via del ritorno prima di rientrare in paese, il paesaggio dei Peloritani ci regalerà scorci indimenticabili sulla costa Ionica e sull'Etna. Non resta che provare questo itinerario in compagnia della vostra guida naturalistica di fiducia. Al termine del trekking sul L'altopiano dei Margi, sarete accompagnati verso il luogo concordato con un comodo pulmino.






"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".



Veduta sullo Stretto di Messina e sulla Calabria
Altopiano dei Margi - Peloritani

Altopiano dei Margi
Veduta dell'Etna

Trekking Altopiano dei Margi
Monti Peloritani - Monte Kalfa


Scheda Tecnica


  • Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking o delle buone scarpe da ginnastica. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

  • Livello: Medio. Per escursionisti abituati al cammino.

  • Periodo: Tutto l'anno.

  • Lunghezza del percorso: 8 km.

  • Pick Up: ore 9.00.

  • Drop Off: ore 16.00.

  • Costo Servizio: A partire da 45,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Servizio Pick Up & Drop Off.




Mappa






Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto " Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare.







138 views0 comments
bottom of page