top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

Etna Full Day

Updated: Feb 7


Etna Full Day è rivolta a coloro che vorrebbero passare una intera giornata sul vulcano più alto d'Europa e conoscerne i suoi aspetti principali.


-Cosa prevede il servizio?


E' previsto un trasferimento da Milo o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.

La mattinata sarà dedicata alla scoperta dei crateri laterali Sartorius, Questi apparati eruttivi sono una magnifica manifestazione della potenza e della unicità del vulcano Etna. Ci sono circa 250 crateri unici nel loro genere e irripetibili.


L'Etna è un vulcano attivo, il più alto tra quelli europei e dal 1987 è divenuto Parco Regionale, inoltre dal 2013 è stato riconosciuto dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, ed è divenuto uno dei quattro siti naturalistici Unesco presenti in Italia.



La vostra Guida Ambientale Escursionistica, vi racconterà la geologia, la storia, i miti e la cultura del luogo, e deciderà quale tipo di trekking svolgere sui Sartorius, secondo il livello dei partecipanti. Dopo l'escursione sui crateri Sartorius la vostra guida secondo le condizioni di sicurezza vi condurrà all'interno di una grotta vulcanica.


A seguire nel pomeriggio si visiterà la stazione sciistica Etna Nord di Piano Provenzana, ed i luoghi in cui la colata lavica durante l'ultima spettacolare eruzione laterale dell'Etna -anno 2002-, ha cancellato parte della Pineta Ragabo e la stessa stazione invernale.


Al termine del servizio, sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo concordato.



"Non perdete l'occasione di passare una giornata indimenticabile sull'Etna in buona compagnia ed accompagnati da una guida naturalistica qualificata "

Escursione sui crateri  laterali Sartorius
Escursione sui crateri laterali Sartorius


Eruzione laterale  anno 2002. Etna Nord.
Eruzione laterale anno 2002. Etna Nord.


Visita di una grotta vulcanica dell'Etna.
Visita di una grotta vulcanica dell'Etna.




Escursionisti sulla neve. Parco Regionale dell'Etna.
Escursionisti sulla neve. Parco Regionale dell'Etna.





Scheda Tecnica


  • Note: E' necessario avere con se scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, uno zaino, cappellino, bastoni da trekking, una borraccia da 1,5 lt, pic-nic a seguito.

  • In inverno con le giuste condizioni d'innevamento sarà possibile effettuare l'escursione sulla neve con le apposite racchette.

  • Livello: Medio. Per escursionisti mediamente preparati al trekking.

  • Periodo: Tutto l'anno.

  • Pick Up: ore 9.00.

  • Drop Off: ore 16.00.

  • Costo Servizio: A partire da 65,00 euro pax.

  • Comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.




Mappa






Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.

*Questo servizio non prevede l'escursione sui crateri sommitali.

Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare il servizio.



78 views0 comments
bottom of page