top of page
  • Writer's pictureCaracciolo Antonio Colmenares Blanco

Cava Bberritta

Updated: Jan 24


Cava Bberritta è un luogo che affascina da sempre per la sua energia e purezza, qui tutto è magico e misterioso agli occhi dei visitatori.


Cosa prevede il servizio ?


Il luogo di incontro sarà il paese di Noto. Quindi con un comodo pulmino 9 posti sarete trasportati verso il luogo di partenza del trekking.

Partiti dalla località di Testa dell’Acqua, seguendo un sentiero forestale ed una tipica mulattiera iblea, raggiungeremo i ruderi di una antica masseria denominata Case Bordonali, da qui una antichissima scalinata ci porterà nella Cava Bberritta, al cospetto della sua splendida sorgente.


Ci abbandoniamo ai miti ed alle leggende greche che parlavano delle ninfe delle fonti quali divinità secondarie legate al ciclo dell'acqua. In virtù della forza vitale ciclica dell'acqua le ninfe facevano da tramite tra l'uomo e le forze naturali con le forze metafisiche. L'acqua delle era considerata curativa per coloro che ne beneficiavano. Al termine della nostra visita, riprenderemo il cammino verso Testa dell'acqua.


Al termine del trekking faremo una visita da Paola e Giovanni per degustare la ricotta fresca, le scacce netine, la caponata, i salumi, le frittelle di verdura, ed i cannoli freschi. Tutto a chilometro zero!


Al termine del trekking, sarete accompagnati verso il luogo di ritrovo con un comodo pulmino.


Le”Cave Iblee”, ormai poco frequentate dall’uomo, sono dei veri e propri paradisi, ricche di vegetazione, con flora e fauna particolari di questa zona, con specie talvolta rare e specializzate, torrenti, piccole sorgenti d’acqua, dirupi, strapiombi, grotte un tempo sommerse dal mare; sono anche disseminate di mulini e antiche masserie in pietra, alcuni dei quali sono stati restaurati . 


Tra le più belle, la Cava Grande, la valle del fiume Anapo, le valli del Calcinara, dell’Irminio, del Tellaro, dell’Asinaro e le più piccole cave di San Marco, S. Lio, Cardinale, Cugno Marino, Cava Bagni, Cava dei Servi e Cava Bberritta.




"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".




Cava Bbberiita
Trekking a Cava Bbberitta


Cava Bbberitta
Antica mulattiera Iblea


Cava Bberritta
La ricotta calda di Giovanni



Scheda Tecnica


·         Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt.

·         Livello: Facile. Per escursionisti alle prime armi.

·         Periodo: Tutto l'anno.Lunghezza del percorso: 6 km.

·         Partenza da Noto: ore 9.00.

·         Rientro a Nicolosi: ore 16.00.

·         Costo Servizio: A partire da 60,00 euro pax.

Costo Pranzo Rustico 20,00 euro pax.

·         Cosa Comprende: Servizio Pick Up & Drop Off e servizio Guida Naturalistica.












Nota Bene



Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.

Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare.


32 views0 comments
bottom of page