La Riserva Naturale Orientata di Pantalica e dell'Anapo, è considerata come una delle aree naturalistiche più interessanti della Sicilia sud Orientale ed è luogo di grande bellezza. Divenendo inoltre con la l'area archeologica di Pantalica un sito di interesse mondiale riconosciuto dall'Unesco, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
-Cosa prevede il servizio ?
E' previsto un trasferimento da Sortino o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.
La Riserva Naturale Orientata di Pantalica e dell'Anapo, è stata istituita nel 1997, come luogo di straordinario interesse naturalistico, al fine di salvaguardare la Trota Macrostigma Siciliana, un pesce endemico del Mediterraneo, e il Platano Orientale, specie che cresce spontanea in questa zona della Sicilia.
Ma non si tratta solo di queste rarità, se la Riserva è stata instituita, anche i paesaggi, la geologia e l'archeologia, ne fanno un luogo speciale per la provincia di Siracusa.
All’interno del territorio della Riserva ricade inoltre una delle più estese Necropoli Europee, la “Necropoli di Pantalica”- dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità - questa ospita migliaia di tombe (circa 5000).
Questa parte della Valle dell’Anapo tra il 1915 e 1923 fu interessata dai lavori di costruzione della ferrovia Siracusa – Vizzini – Ragusa. Furono scavate gallerie, edificati caselli . Attivata al servizio pubblico il 26 luglio 1923, la ferrovia conobbe un momento di gloria nel 1933. La linea ferroviaria venne disattivata nel 1956 e dal suo tracciato si ricavò la carraia che ancor oggi attraversa la Valle dell'Anapo ed è fruita da centinaia di escursionisti tutti i giorni.
Vi sono tre livelli di proposte da valutare con la vostra Guida Ambientale Escursionistica, che saprà suggerirvi il meglio in base alla vostra condizione fisica ed alle vostre richieste.
-Il percorso fluviale è quello che costeggia il mitico fiume Anapo e che si sviluppa lungo l’antica ferrovia che un tempo collegava Siracusa con Ragusa.
Livello: Facile.
-Il percorso misto è quello che comprende la Valle dell'Anapo, il torrente Calcinara e il sito tombale di Pantalica.
Livello: Medio-alto.
-Il percorso archeologico è relativo alla Necropoli di Pantalica, classificata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Livello: Medio.
Al termine della visita , sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo concordato.
Opzionale e secondo il vostro interesse, dopo la visita della Riserva, sarà possibile pranzare presso un agriturismo posto all'interno della Riserva. Oppure visitare un oleificio locale e degustare dell'olio d'oliva, accompagnato da conserve e formaggi locali.
"Vivi questa esperienza ricca di natura e cultura, accompagnato da una guida ambientale escursionistica esperta di questi luoghi".
Scheda Tecnica Informativa
Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.
Livello: Facile e medio-alto.
Periodo: Tutto l'anno.
Pick Up: ore 9.30.
Drop Off: ore 15.30.
Costo Servizio: A partire da 69,00 euro pax.
Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.
Mappa
Nota Bene
Comments