top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

Noto Antica & Cava Carosello

Updated: Feb 7


Se avete voglia di conoscere un angolo remoto della Sicilia Orientale e di fare una bella escursione, non perdete l’occasione di scoprire le rovine di Noto Antica e la meravigliosa cava del Carosello.


- Cosa prevede il servizio ?


La partenza è prevista da Noto o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - alla volta del sito archeologico di Noto Antica e della cava del Carosello. La vostra Guida Naturalistica vi condurrà attraverso un' antica porta dapprima all'interno del sito archeologico di Noto Antica e poi giù per la valle per un trekking nella cava del Carosello.


Questi luoghi fondono archeologia, storia e natura. In una solo escursione è possibile ammirare i resti della ricca e invincibile Noto Antica, la necropoli e visitare la cava del Carosello, con i suoi magnifici laghetti, l'omonimo fiume, i mulini e le antiche concerie bizantine, ancora ben visibili e così impressionanti per il loro stato di conservazione.


La visita di Noto Antica e della cava del Carosello, è effettuabile tutto l'anno, con le giuste condizioni di sicurezza e secondo i consigli della vostra esperta Guida Naturalistica. Nei periodi estivi è possibile rinfrescarsi nelle fresche acque del fiume. La visita del sito di Noto Antica e della cava del Carosello avrà una durata di circa 3/4 ore.


Nel primo pomeriggio, è previsto il rientro a bordo di un comodo pulmino presso il luogo concordato.



"Prima di ammirare la Noto Barocca, vivi l'esperienza di scoprire Noto Antica e la valle del Carosello"



Noto Antica & Cava Carosello
Laghetto naturale posto all'interno della Valle del Carosello

Noto Antica & Cava Carosello
Rovine dell'antica torre Aragonese posta sulla cima di Noto Antica

Noto Antica & Cava Carosello
Antico cammino che porta da Noto Antica nella valle del Carosello




Scheda Tecnica Informativa



  • Note: E' necessario avere scarpe da trekking. Uno zainetto, bastoni da trekking, un pile, cappellino per il sole, una borraccia da 1,5 litro, pic-nic a seguito. In estate un costume da bagno ed un asciugamano.

  • Livello: Medio. Per escursionisti mediamente preparati al trekking.

  • Periodo Consigliato: Tutto l'anno.

  • Pick Up: ore 9.30.

  • Drop Off: ore 15.30.

  • Costo Servizio: A partire da 69,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.





Mappa





Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare il servizio.



157 views0 comments
bottom of page