top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo Romeo

Riserva Naturale Orientata di Cavagrande

Aggiornamento: 9 mag


La Riserva Naturale Orientata di Cavagrande si trova nella Sicilia sud orientale ed esattamente nell'area geografica dei Monti Iblei. Il sito in questione è considerato uno dei luoghi più spettacolari dell'isola.


- Cosa prevede il servizio ?


E' previsto un trasferimento da Noto o da un luogo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso la Riserva Naturale Orientata di Cavagrande.

Vi sono tre differenti ingressi per la riserva, quello principale e più famoso, ovvero della "Scala" al momento è ufficialmente chiuso, in attesa di essere ripristinato. Poi Il sentiero di "Cugno Mezzano" è parzialmente chiuso ed in attesa di essere ripristinato. Ed infine il sentiero di Prisa -Carrubbella che al momento è l'unico totalmente fruibile e posto in sicurezza.


La vostra Guida Ambientale Escursionistica vi proporrà la soluzione migliore per voi, sulla base della stagione e del percorso stabilito all’interno della riserva. Proprio quello di Prisa-Carrubbella racchiude in se tutte le migliori caratteristiche rilevanti dell'area protetta in questione.


Difatti, dal tipico altipiano ibleo con stupefacenti viste sull'Etna e sul canyon, si passa, dopo essere scesi lungo un'antichissima scala nella valle e si costeggia il fiume Cassibile. Si attraversa la fitta foresta di leccio, e i si incontrano piccoli laghetti o "urvi", ove in primavera ed estate è possibile sostare e fare un bagno.


Al termine della visita della Riserva sarà possibile rientrare presso il luogo concordato a bordo di un comodo pulmino.





"La Riserva Naturale Orientata di Cavagrande vi offrirà panorami spettacolari ed una natura magnifica".




Canyon fiume Cassibile
Riserva Naturale Orientata di Cavagrande

Gruppo di escursionisti
Riserva Naturale Orientata di Cavagrande

Antica foresta di Leccio
Percorso ufficiale della Prisa-Carrubbella e la sua foresta di Leccio


Scheda Tecnica Informativa



  • Note: E' necessario avere con se delle buone scarpe da trekking. Uno zainetto, bastoni da trekking, un cappellino, un pile, una borraccia da 1,5 lt, pic -nic a seguito.

  • Livello: Medio. Per escursionisti mediamente preparati al trekking.

  • Periodo Consigliato: Settembre-Giugno.

  • Luglio ed Agosto non favorevoli per la visita.

  • Pick Up: ore 9.30.

  • Drop Off: ore 15.00.

  • Costo Servizio: A partire da 79,00 euro pax.

  • Il servizio comprende: La Guida Naturalistica + Pick Up & Drop Off.




Mappa






Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare il servizio.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page