top of page
  • Immagine del redattoreCaracciolo Antonio Colmenares Blanco

Cava Cardinale

Aggiornamento: 24 gen


Cava Cardinale è l'esperienza giusta per chi vuole scoprire la natura iblea ed i suoi luoghi ancora poco conosciuti. Tutto questo a cavallo tra i comuni di Palazzolo Acreide e a pochi chilometri da Siracusa.


Cosa prevede il servizio ?


Il luogo di incontro saranno le Case Damma in località di Canicattini Bagni.. Quindi con un comodo pulmino 9 posti sarete trasportati verso il luogo di partenza del trekking. Dalla località di Case Grandi o Musso, comincerà questo splendido itinerario, a cavallo tra ampie radure, canyons, e la magnifica lecceta del Cardinale ancora in parte in parte integra.


La presenza della vicina sorgente d’acqua conosciuta come Fonte del Paradiso, da cui nasce un fiume che si protrae in lungo corso d’acqua e attraversa tutta la Cava Cardinale, rendendo ancora più affascinante questo luogo. Secondo le credenze popolari, queste acque avrebbero delle proprietà miracolose, a tal punto da essere utilizzate in antichità per curare i malanni.


Qui i paesaggi sono camaleontici, ricchi di cave selvagge, circondati dai tipici muretti a secco, generosi d'acqua e pieni di radure punteggiate da ulivi secolari. In fondo alla Cava Cardinale scopriremo un mondo fatto di piccole piscine naturali ove sarà possibile sostare per rilassarsi e meditare, e per fare un piacevole bagno in estate.



Al termine del trekking, sarete accompagnati verso il luogo di ritrovo con un comodo pulmino.


Le”Cave Iblee”, ormai poco frequentate dall’uomo, sono dei veri e propri paradisi, ricche di vegetazione, con flora e fauna particolari di questa zona, con specie talvolta rare e specializzate, torrenti, piccole sorgenti d’acqua, dirupi, strapiombi, grotte un tempo sommerse dal mare; sono anche disseminate di mulini e antiche masserie in pietra, alcuni dei quali sono stati restaurati . 


Tra le più belle, la Cava Grande, la valle del fiume Anapo, le valli del Calcinara, dell’Irminio, del Tellaro, dell’Asinaro e le più piccole cave di San Marco, S. Lio, Cardinale, Cugno Marino, Cava Bagni, Cava dei Servi e Cava Bberritta.





"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".





Cava Cardinale
A piedi nella natura



Cava Cardinale
Bosco del Cardinale


Cava Cardinale
Canyon del Cardinale



Scheda Tecnica




·         Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

·         Livello: Medio. Per escursionisti abituati al cammino.

·         Periodo: Tutto l'anno.Lunghezza del percorso: 10 km.

·         Partenza da Da Canicattini Bagni: ore 9.00.

·         Rientro a Canicattini Bagni: ore 16.00.

·         Costo Servizio: A partire da 60,00 euro pax.

·         Cosa Comprende: Servizio Pick Up & Drop Off e servizio Guida Naturalistica.











Nota Bene



Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.


Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o prenotare.


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page