top of page
  • Writer's pictureVincenzo Romeo

Cava dei Servi

Updated: Jan 31

La Cava dei Servi è area di particolare bellezza, non solo da un punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche spirituale.


- Cosa prevede il servizio ?


E' previsto un trasferimento da ritrovo da concordare - con un comodo pulmino 9 posti autorizzato al trasporto dei passeggeri - verso il luogo di partenza del trekking.


Questo sito è cosi chiamato, perché non tanto tempo fa un gruppo di frati, chiamati appunto "Servi di Dio", abitavano questi luoghi remoti.

Ed esattamente dei frati cappuccini intenti all’eremitaggio. Questo la dice tutta sull’amenità e sulla spiritualità che si respira qui.


Il paesaggio alterna aree dall’andamento pianeggiante, che richiamano la tipica campagna iblea, alla cava dei Servi attraversata dal torrente Tellesimo. La cava dei Servi, così ricca d'acqua, era considerata un luogo di ritiro per i nostri frati cappuccini, dove poter vivere in solitudine. Nei pressi della cava dei Servi si possono anche ammirare boschi di lecci e roverelle.


Il trekking non presenta particolari problemi, ed è di facile accesso a tutti.

La cava dei Servi, si trova vicino ai paesi barocchi degli alti iblei come: Palazzolo Acreide e Giarratana.



Le”Cave Iblee”, ormai poco frequentate dall’uomo, sono dei veri e propri paradisi, ricche di vegetazione, con flora e fauna particolari di questa zona, con specie talvolta rare e specializzate, torrenti, piccole sorgenti d’acqua, dirupi, strapiombi, grotte un tempo sommerse dal mare; sono anche disseminate di mulini e antiche masserie in pietra, alcuni dei quali sono stati restaurati . 


Tra le più belle, la Cava Grande, la valle del fiume Anapo, le valli del Calcinara, dell’Irminio, del Tellaro, dell’Asinaro e le più piccole cave di San Marco, S. Lio, Cardinale, Cugno Marino, Cava Bagni, Cava dei Servi e Cava Bberritta.


Al termine di questo trekking, sarete accompagnati con un comodo pulmino presso il luogo di ritrovo.




"Dopo una giornata passata nella natura saremo sicuramente migliori".



Cava dei Servi
Paesaggio ibleo nei pressi della Cava dei Servi


Cava dei Servi
Tipico ambiente fluviale delle Cave iblee


Cava dei Servi
Primavera Iblea


Scheda Tecnica




·         Note: E' consigliato avere con se delle scarpe da trekking o delle buone scarpe da ginnastica. Una giacca a vento, un pile, un cappellino, uno zainetto, bastoni da trekking, una borraccia da un 1,5 lt, pic-nic a seguito.

·         Livello: Medio. Per escursionisti abituati al cammino.

·         Periodo: Tutto l'anno.

·         Lunghezza del percorso: 6 km.

·         Partenza: Luogo da concordare ore 9.00.

·         Rientro: ore 16.00.

·         Costo Servizio: A partire da 60,00 euro pax.

·         Cosa Comprende: Servizio Pick Up & Drop Off e servizio Guida.











Nota Bene


Le escursioni saranno sempre condotte da una Guida Naturalistica qualificata.

Per parlare direttamente con me puoi scrivermi sulla chat "parliamo" oppure cliccare sul tasto "Vorrei fare una richiesta" per avere delle informazioni utili o per prenotare un servizio.


24 views0 comments
bottom of page